Risarcimento del danno

Assistenza legale per risarcimenti danni da colpa medica o sinistro stradale

Se cerchi uno studio che possa fornirti assistenza legale in materia di risarcimento del danno, contatta lo Studio dell’Avvocato Barbara Saba che opera nel settore della responsabilità civile in materia di colpa medica, colpa professionale e danni da sinistro stradale.

A prescindere dall’oggetto, la responsabilità civile può scaturire da un rapporto sorto precedentemente alla stipula di un contratto (ad esempio la responsabilità precontrattuale), dall’inadempimento di un’obbligazione contrattuale vera e propria (responsabilità contrattuale), o dalla violazione del principio del neminem laedere (responsabilità extracontrattuale, nota più comunemente come aquiliana).

Richiedi assistenza legale

Risarcimento del danno da colpa medica

Di recente il Legislatore ha compiuto una profonda modifica della disciplina relativa alla responsabilità del medico e della struttura sanitaria, sia in ambito civile che penale, fissando regole di condotta per entrambi per la tutela del diritto alla salute dei pazienti.

La responsabilità medica è un tipica ipotesi di fatto illecito, benché la relativa disciplina si collochi tra la responsabilità contrattuale ( in specie per le strutture sanitarie e socio sanitarie) è quella extracontrattuale (in particolare per i medici del S.S.N.).

I danni risarcibili sono quelli appresso indicati:

1. patrimoniale (ovvero economico) distinto rispettivamente in danno emergente che si configura quale perdita patrimoniale, come ad esempio l'acquisto di farmaci, le spese per terapie o quelle funerarie in caso di morte; e lucro cessante ovvero mancato guadagno come ad esempio la perdita di entrate durante un periodo d'invalidità;
  2. danno non patrimoniale ovvero non economico, tra i quali vengono annoverati il danno biologico (danno alla salute da intendersi come invalidità temporanea o permanente), il danno esistenziale (sconvolgimento delle abitudini di vita), il danno relazionale (compromissione dei rapporti con le altre persone), Il danno estetico, il danno morale (patemi d'animo), la lesione del diritto all'autodeterminazione ovvero al c.d. consenso informato.

In ogni caso non essendo possibile affrontare in questa sede tutti i profili di un tema così complesso, si consiglia di contattare prima possibile lo studio legale per una consulenza onde evitare la prescrizione (estinzione) del diritto al risarcimento di ogni danno

Richiedi assistenza legale

Risarcimento del danno da sinistro stradale

Per incidenti stradali puoi richiedere alla compagnia assicurativa il risarcimento danni per le lesioni personali e danni materiali.

In materia di sinistro stradale, la prescrizione, così come regolata dall'art. 2947 c.c., è biennale nel caso di sinistro stradale. Il termine può tuttavia essere maggiore nell'ipotesi in cui il fatto costituisca reato. Naturalmente, questo accade solo allorché per l'illecito penale sia stabilita una prescrizione più lunga, in caso contrario trova applicazione il termine di prescrizione del diritto al risarcimento. Inoltre, la prescrizione più favorevole si applica indipendentemente dalla promozione dell'azione penale, giacché il maggior termine prescrizionale è correlato all'astratta previsione dell'illecito come reato, non già alla condanna penale.

Essendo il termine di prescrizione biennale breve si consiglia di affidarsi tempestivamente allo studio legale per ottenere una maggior tutela dei diritti

Richiedi assistenza legale

Contatta lo studio per una consulenza

Chiama adesso